Terapia online

A volte non è facile intraprendere una terapia con uno psicoterapeuta. Gli impegni, i viaggi, gli imprevisti, possono costringere il paziente a posticipare o saltare alcune sedute in studio, rendendo più lungo e difficile il percorso terapeutico. Inoltre, non è detto che il professionista più vicino a dove abiti sia quello giusto per te: nel rapporto con uno psicologo è più importante la fiducia reciproca piuttosto che l’eventualità di averlo sotto casa.

 

Grazie alla comodità della tecnologia molte persone scelgono dunque di rivolgersi a uno psicologo e psicoterapeuta online, con il vantaggio di rendere più agevoli le sessioni, in particolare per chi ha difficoltà di orari o di spostamento, e di essere sicuri di rivolgersi a un professionista su cui può fare affidamento. 

 

Se ti trovi in una di queste situazioni: 

  • Hai poco tempo (molti impegni, tanti spostamenti)
  • Viaggi spesso (per motivi di studio o di lavoro) o non puoi uscire di casa
  • Non hai trovato vicino a te la figura che corrisponde ai tuoi bisogni

allora lo psicoterapeuta online è il professionista più adatto.

Perché affidarti a uno psicoterapeuta online?

 

Rispetto alla consulenza tradizionale, parlare con uno psicologo e psicoterapeuta online ha questi vantaggi:

  • Puoi avere flessibilità di orari
  • Hai la comodità di non doverti spostare
  • Hai risparmio di tempo e denaro
  • La terapia ha la stessa efficacia della terapia tradizionale in studio 

 

Ai miei pazienti dò inoltre la possibilità di modulare la terapia a seconda delle esigenze: 

  • In caso di necessità possiamo concordare di cambiare canale di comunicazione o integrare con sessioni via chat
  • In ogni momento puoi decidere di svolgere una seduta faccia a faccia in uno degli studi in cui ricevo, a Montecatini Terme e Viareggio

Come può esserti utile la terapia online?

 

La terapia online è una normale terapia che avviene attraverso gli strumenti digitali. Lo psicologo e psicoterapeuta online è un professionista che offre consulenze in videochiamata (Skype o qualsiasi altro mezzo), telefono o chiamata audio, Chat (Whatsapp, Telegram e altri), via email.

 

La terapia, se eseguita in sicurezza e con un professionista, è efficace esattamente come una tradizionale terapia in studio. 

In qualità di psicologo e psicoterapeuta, le tipologie di servizi che propongo ai miei pazienti sono 3: il supporto psicologico, la psicoterapia e la ricerca.

009-psychologist-1

Supporto psicologico

Il supporto psicologico è il sostegno che ti aiuta ad attraversare un periodo difficile. Non prevede una ristrutturazione della personalità ma solo l’aiuto alla persona. 

Serve a identificare il problema e a facilitarne la risoluzione naturale, permettendoti di sfogare la tensione durante il percorso.

010-psychologist

Psicoterapia

La psicoterapia è il processo che puoi intraprendere quando hai bisogno di fare cambiamenti strutturali alla personalità

Serve a superare un punto debole lasciato da un trauma, o per acquisire “strumenti” necessari per affrontare importanti cambiamenti nella tua vita. È il tipo di terapia che richiede più impegno, ma dà risultati permanenti.

035-creativity

Ricerca

La ricerca è il viaggio dentro i tuoi obiettivi e le tue motivazioni

Serve a definirli se sono assenti, o a raggiungerli se ne hai consapevolezza. È un processo diluito nel tempo per cercare e trovare se stessi, e non c’è alcun bisogno di ristrutturare la personalità o di scoprire debolezze. Anzi, il percorso riesce meglio se non ci sono difficoltà specifiche.

Come trovare lo psicoterapeuta online

 

Affidandoti a uno psicoterapeuta professionista hai la sicurezza che la terapia online abbia la stessa efficacia della terapia in studio.

Per questo, se sei nella fase della ricerca del professionista e ti stai chiedendo come trovare lo psicoterapeuta online, ti dò 3 semplici consigli: 

  • Controlla che siano indicati il numero di Partita IVA e di iscrizione all’Albo (i miei dati li trovi in calce).
  • Verifica che, oltre che psicologo, sia anche psicoterapeuta, e quindi abilitato al trattamento attraverso la terapia psicologica.
  • Assicurati che abbia confidenza con le modalità online – alcuni professionisti (pur bravi e affidabili) non sono predisposti in questo senso. 

 

Una volta contattato il professionista, ti farà alcune domande per capire come può esserti d’aiuto. Questo primo incontro – che può essere online oppure faccia a faccia – servirà anche a te per valutare se il suo approccio ti suscita fiducia. 

E se anche questo passo va a buon fine, non ti resta che iniziare la terapia.

Come si svolge la terapia online?

 

La terapia online si svolge attraverso il canale digitale con cui hai più confidenza e che concorderemo insieme. 

Per iniziare hai due possibilità:

  1. Contattarmi via Whatsapp, Telegram, email o telefono, e nel caso di proseguimento del rapporto svolgere tutta la terapia esclusivamente online.
  2. Programmare un primo incontro per conoscerci, online o dal vivo, e valutare se e come intraprendere la terapia

 

Le modalità per consultare lo psicoterapeuta online possono essere video, audio, chat, email

Se ne hai l’esigenza, puoi programmare una seduta faccia a faccia in ogni momento della terapia.

La terapia online si divide in queste tipologie

Sessione video

La sessione video è il metodo più simile alla tradizionale seduta “faccia a faccia”, ma è più comodo perché possiamo comunicare in qualsiasi parte del mondo tu sia. È necessario che ti trovi in un posto riservato e tranquillo, con un computer o smartphone o tablet. 

Attraverso una videochiamata via Skype o Hangout possiamo fare una seduta che ha la stessa efficacia di quella in studio, anche se non c’è la “presenza fisica”, perché vengono utilizzati i due sensi principali (vista e udito).

Sessione audio

La sessione audio si svolge come una semplice telefonata, che puoi fare con lo smartphone, il tablet, oppure un pc con microfono.

Pur non essendoci la componente video, il tono di voce permette di capire sentimenti ed emozioni. È opportuno che venga svolta in un luogo silenzioso e riservato, in cui non hai distrazioni.

Sessione via chat

La sessione via chat è il tipo di consulenza che avviene attraverso un servizio di messaggistica istantanea come Whatsapp, in ambiente protetto e criptato. Basta uno smartphone e una connessione dati. 

È meglio che tu scelga un ambiente tranquillo e riservato, ma possiamo svolgerla anche se questo non è possibile (come nel caso di un viaggio in treno).

Sessione via chat asincrona

La chat asincrona è ideale per le persone che non possono dedicare un’ora intera a una sessione, oppure preferiscono parlare delle cose che succedono quando succedono, invece di aspettare la seduta con il professionista, magari dopo giorni e giorni. 

La consulenza via chat asincrona non è una seduta in tempo reale: puoi mandare il messaggio in qualunque momento nell’arco delle 24 ore della giornata, e ti risponderò entro qualche ora. È un metodo che richiede meno impegno ed è meno intensivo di altri tipi di sessione: per questa ragione è la consulenza indicata nel caso di supporto psicologico.

Sessione faccia a faccia

La sessione faccia a faccia è la tradizionale seduta in studio. 

La puoi scegliere come modalità principale oppure per integrare la terapia online.

Quanto costa una sessione online?

Quanto dura?

Come funzionano le prenotazioni?

Trovi tutte le informazioni su prezzi, orari e prenotazioni nelle FAQ.