Possiamo amare e odiare una persona alla stesso tempo?

Amare e odiare

Possiamo amare e odiare una persona alla stesso tempo?

Sì, possiamo amare e odiare allo stesso tempo. Questo perché amore e odio sono due sentimenti che appartengono alla nostra parte irrazionale. Questa parte, purtroppo o per fortuna, non segue la logica di mutua esclusione degli opposti che segue di solito la nostra parte razionale.

Amare e odiare: quando gli opposti non si escludono

Di conseguenza una cosa può essere bianca, ma anche nera, e perché no grigia qualche volta. Quando si va nel reame dei sentimenti, come in quello delle emozioni, dobbiamo abbandonare la logica a cui siamo abituati e adottarne una differente. Comprendere il perché possiamo arrivare a odiare una persona che amiamo, o vice versa, è una questione che bisogna indagare con precisione se vogliamo provare a dipanare un gomitolo che, in qualche modo, può disturbarci. Anche perché se la nostra parte irrazionale riesce a stare nell’ambiguità comodamente, questo non è altrettanto vero per la parte razionale che invece ha bisogno di certezze e sicurezza, per quanto scomode, o costruite a tavolino, possano essere.
Cercare di comprendere la nostra parte irrazionale dovrebbe essere un obiettivo di tutti ma non sempre ne abbiamo l’occasione, la volontà oppure la necessità stessa. Quando poi però sorgono delle problematiche a livello del mentale, molto spesso è lì che dobbiamo andare a cercare.