Tecnicamente parlando, il Sessuologo non è una professione, ma una specializzazione. In psicologia infatti le professioni sono soltanto due: lo Psicologo e lo Psicoterapeuta, il resto sono solo varie derivazioni o coniugazioni della stessa cosa.
Il sessuologo è uno psicologo con una determinata specializzazione
Quando si parla di sessuologia ci si riferisce ad un Master, ovvero un corso annuale di approfondimento di un determinato argomento. Ha come prerequisito unico una laurea di quella branca del sapere (in questo caso la psicologia). Il sessuologo, quindi, è per forza di cosa prima di tutto uno Psicologo che ha preso una determinata specializzazione. Tecnicamente quindi non esiste il “sessuologo”, ma lo Psicologo perfezionato in Sessuologia.
Detto questo la sessuologia si occupa di tutte le varie problematiche, e ricerche del benessere, che riguardano la sfera sessuale di una persona o di una coppia. Prima di affrontare specifici argomenti e trovare le dovute soluzioni è sempre bene escludere patologie organiche attraverso visite mediche specialistiche. Fatto questo rimane la questione psicologica da affrontare, che è proprio quello che fa il sessuologo.
Il percorso psicologico di questo tipo
In sostanza si procede proprio come un normale percorso psicologico, dove si individua bene il problema, si conosce di pari passo la persona, e si propongono soluzioni adatte alla persona stessa per quello specifico disagio. Essendo un argomento piuttosto delicato e oggetto di difficoltà culturali e tabù, bisogna essere particolarmente preparati alla possibilità di dover scendere nel dettaglio e a parlarne con persone che potrebbero avere difficoltà ad affrontare argomenti del genere. La delicatezza è sicuramente la capacità primaria di qualsiasi Psicologo, e questo non cambia per un Sessuologo.
Credits: Photo by Tomas Sobek on Unsplash