Cosa stai cercando?

Come può esserti utile la terapia online?

La Terapia Online è una normale Psicoterapia che avviene attraverso gli strumenti digitali. Lo Psicologo e Psicoterapeuta online è un Professionista che offre consulenze in videochiamata (Skype, Whatsapp o qualsiasi altro mezzo), telefono o chiamata audio, Chat (Whatsapp, Telegram e altri), o anche via email.

La Terapia, se eseguita in sicurezza e con un Professionista, è efficace esattamente come una tradizionale terapia in studio

In qualità di Psicologo e Psicoterapeuta, le tipologie di servizi che propongo ai miei pazienti sono tre: il Supporto Psicologico, la Psicoterapia e la Ricerca del Benessere.

Una soluzione Immediata

Informazioni

Una soluzione Permanente

Bisogna tenere presente che, per quanto riguarda gli Attacchi di Panico, non ci sono soluzioni immediate “e” permanenti


Queste sono tre tecniche che utilizzo molto spesso, con vari tipi di efficacia a seconda della persona che le utilizza

Respirazione

 
Meglio se utilizzata tramite la Respirazione Addominale, piuttosto che Toracica. Sempre respiri lenti e profondi.
Molte tecniche di questo tipo su Internet utilizzano varie proporzioni in secondi delle differenti fasi. Nella mia esperienza, quella che rappresenta il miglior rapporto tra facilità ed efficacia è quella del 5-3-5-3
 
. 5 secondi di inspirazione
. 3 secondi di pausa
. 5 secondi di espirazione
. 3 secondi di pausa
E ripetere per un paio di minuti
 

Distrazione / Concentrazione

 
Molte tecniche di questo tipo si basano sulla distrazione, o sulla concentrazione su “altro” rispetto alle sensazioni di panico interne. 
Questo significa cominciare a spostare l’attenzione su qualsiasi cosa possiamo trovarci davanti ed elencarne le caratteristiche. Qualsiasi oggetto o persona può andare bene

Esempio: sono alla scrivania, ho un libro davanti. Mi concentro su: di che colore è il libro? Quante pagine ha? Quanti capitoli ha? Quanto è costato?
E spostarsi su altri oggetti / persone se ancora non si è arrivati a una risoluzione del problema

Analisi dell’Ambiente


Una tecnica molto efficace perché va direttamente al nucleo della sensazione di panico, ma proprio per questo un po’ più difficile delle altre.
Si tratta di concentrarsi sull’ambiente in cui ci troviamo, qualsiasi esso sia, e cercare di capire quali sono, o quali possono essere, le minacce reali o percepite. 
Se ci troviamo in una situazione di Attacco di Panico le minacce saranno non reali, e dovrebbe essere quindi relativamente facile capire che non siamo in pericolo, che niente ci sta aggredendo, e che possiamo muoverci dove vogliamo

Pur essendo tecniche molto efficaci nel breve periodo, e che quindi siano in grado di risolvere il momento più difficile, può succedere che tali soluzioni non siano risolutive nel medio / lungo periodo, ovvero gli Attacchi di Panico, se non risolti in maniera permanente, potrebbero tornare

Cos’è un Attacco di Panico? Come funziona? Perché arriva, a volte anche dal nulla?
Qualche importante domanda, e qualche utile risposta

Cos'è un Attacco di Panico?

Una delle caratteristiche più difficili da capire di un Attacco di Panico è che si tratta di un Meccanismo di Difesa del nostro organismo, e non di qualcosa “arrivato” per farci del male.
Il nostro organismo si trova, per qualche ragione, in una forte emergenza percepita, anche se irreale e, solo apparentemente, irrazionale.

Come si riconosce un Attacco di Panico?

L’Attacco di Panico si riconosce rispetto ad altre condizioni per due importanti caratteristiche: 

  • La confusione mentale presente sul momento
  • La sensazione di impazzire o di stare per morire, a volte anche con sintomi fisici

La persona si ritrova quindi in una forte necessità di fuga, in preda letteralmente al panico oppure, impossibilitata a fuggire, la condizione può arrivare fino all’estremo dello svenimento

Perché arriva?

E’ la domanda principale che ci si pone all’interno di un percorso Psicoterapeutico, e la sua risposta è parte integrante della soluzione del problema. 
Tutti gli Attacchi di Panico, e tutti i Disturbi da Attacchi di Panico (ovvero quando sono ricorrenti e non episodi singoli), hanno ragioni ben precise e concrete, a volte nascoste nell’inconscio, altre volte palesi e note ma magari non elaborate.
La risposta è soggettiva, e dipende appunto dalle esperienze del soggetto. Alcune motivazioni comuni sono: 

  • Traumi non elaborati e non risolti
  • Forti accumuli emotivi bloccati in qualche modo e per qualche ragione
  • Reazioni di paura non espresse dettate da situazioni più o meno note

Quanto può durare?

Per quanto sembri assurdo, un Attacco di Panico non dura più di qualche minuto, e difficilmente supera i 5-6 minuti.
Di solito dura così poco che assumere farmaci “sul momento” per gestirli non serve, perché prima che facciano effetto l’Attacco di Panico è già terminato.
Al soggetto che lo prova, un Attacco di Panico sembra che duri molto, molto di più.
Un Attacco di Panico può comunque ripetersi, anche se è una condizione meno comunque rispetto al singolo Attacco di Panico.
Spesso, quello che succede, è l’instaurarsi di un condizionamento, e quindi la creazione di uno stato di Ansia, ben più duraturo, per la paura che un Attacco di Panico possa tornare. Con la paura, chiaramente, che possa tornare nei momenti “meno opportuni”. 

Che differenza c'è tra Attacco di Panico e Attacco d'Ansia?

Una sessione dura un’ora, minuto più, minuto meno. Questo per evitare che un discorso importante debba essere troncato a metà per limiti troppo rigidi di tempo, come le classiche sessioni della psicoanalisi che durano 45 minuti a tocco di orologio.

Un Attacco di Panico può avere gravi conseguenza?

Una sessione dura un’ora, minuto più, minuto meno. Questo per evitare che un discorso importante debba essere troncato a metà per limiti troppo rigidi di tempo, come le classiche sessioni della psicoanalisi che durano 45 minuti a tocco di orologio.

Contattami

Contattami per saperne di più o per fissare un primo appuntamento Gratuito e di Valutazione

Ricorda che:

– Tutte le modalità di contatto sono considerate coperte da privacy e segreto professionale.

– Il contatto è diretto con me, non ci sono intermediari o servizi di segreteria.

– Massima libertà di proseguire o meno il percorso, anche dopo la Prima Sessione Gratuita di Valutazione.

– Tutte le sessioni, a partire dalla prima, si svolgeranno tramite servizi di Videochiamata, come Skype, Whatsapp, Google Meet o qualsiasi altro a disposizione. In alternativa, a seconda della tua necessità, possiamo utilizzare solo Audio o anche soltanto Chat.

Ricordati di controllare la cartella dello SPAM, molte delle mie risposte ai moduli di contatto purtroppo finiscono lì

In alternativa puoi utilizzare un altro dei metodi per contattarmi che troverai nella pagina dei Contatti

Oppure inviami un Messaggio!